Formatori

I Formatori dell’Associazione TuttoèVita

L’associazione ha selezionato una squadra di formatori capaci sia di raggiungere il cuore di tutte le persone che di fornire stimoli e competenze ai professionisti. Per questa ragione i formatori sono tutti specializzati professionalmente, ma provengono anche da un lungo percorso di formazione personale e spirituale oltre che da una generosa esperienza di volontariato.

pistu formatoriProf. Guidalberto Bormolini. Monaco, docente del Master «Death studies & the end of life» dell’Università di Padova.

Specializzato in Antropologia Teologica, dottorando in Teologia della spiritualità presso l’Ateneo S. Anselmo a Roma con uno studio sull’aldilà e il percorso dell’anima nel monachesimo celtico. Da anni si occupa di educare ad una visione positiva del “fine vita”, tenendo conferenze, corsi e seminari nelle principali città italiane anche con docenze presso le ASL, Hospices,Università e alcuni enti pubblici. Collabora anche con il Master: «Terapia del dolore, cure palliative e cure di fine vita in Terapia Intensiva» delle Facoltà di Medicina e di Psicologia dell’Università di Firenze. Dirige un centro di spiritualità ecumenico aperto al dialogo con i non credenti. È il coordinatore della squadra di formatori.

Per contatti:  presidenza@tuttovita.it

babyDott.ssa Barbara Carrai. Formatrice e counselor.

Laureata in Scienze Politiche a Pisa, da due decenni si occupa di ricostruzione post-bellica lavorando nelle aree più calde del pianeta per conto di Nazioni Unite, Unione europea, OSCE. Nel 1994 fonda l’International Training Programme for Conflict Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, di cui è direttore esecutivo fino al 2009. Obiettivo dell’ITPCM, quello di preparare – sia tecnicamente sia psicologicamente – il personale civile a lavorare efficacemente in aree di crisi. Si è formata come counselor presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo e si è diplomata al Master «Death studies & the end of life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento» presso l’Università di Padova. Collabora con alcune istituzioni e Onlus per offrire percorsi di formazione specifici rivolti a quanti vivono e/o lavorano in aree di crisi e interventi ad hoc e per quanti attraversano un momento “difficile” della propria vita.

Per contatti:  barbaracarrai@tuttovita.it

ornellaDott.ssa M. Ornella Fulvio. Psicologa e psicoterapeuta.

Insegna da molti anni agli infermieri e le tematiche della morte e della assistenza alla morte hanno fatto parte costantemente del suo insegnamento. Come membro del Comitato Etico Locale della Azienda Usl 2 di Lucca, ha preso un perfezionamento con l’Università Cattolica di Milano concludendo il Corso con una Tesi sugli Aspetti etico relazionali dell’accompagnamento alla morte e, successivamente, tra i temi etici di approfondimento che ciascun membro si assume di approfondire e discutere al Comitato ha presentato Etica del comportamento sanitario alla fine della vita. Arricchisce le sue competenze attraverso opportune letture ed ha seguito alcune tesi di laurea in Infermieristica sull’argomento.

Per contatti:  ornellafulvio@tuttovita.it

michele galganiDott. Michele Galgani. Psicologo e psicoterapeuta.

Lavora come psicologo presso la Fondazione “Opera Santi Medici Cosma e Damiano – Bitonto – Onlus” e presso l’Hospice “Aurelio Marena” di Bitonto, centro di cure palliative che offre assistenza a persone che affrontano l’ultima fase della propria vita a causa di una malattia in fase avanzata dichiarata non più guaribile.

Per contatti:  michelegalgani@tuttovita.it

annagiulia (2)Dott.ssa Annagiulia Ghinassi. Psicologa, psicoterapeuta e tanatologa

Psicologa e psicoterapeuta, si è specializzata in Tanatologia presso l’Università degli studi di Padova, approfondendo in particolare gli aspetti di progettazione di interventi educativi e di promozione della salute nell’ambito della Death Education. Si occupa di psicoterapia, consulenza psicologica e formazione.

Per contatti:   annagiuliaghinassi@tuttovita.it

deboraDott.ssa Deborah Messeri. Religiosa, specializzata in Tanatologia all’Università di Padova.

Si è diplomata al Master «Death studies & the end of life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento», presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. Da anni si occupa di accompagnamento spirituale e di formazione nell’Associazione Ricostruttori. È tra le fondatrice dell’Associazione di volontariato TuttoèVita presso la quale si occupa in particolare di Death Education nelle scuole superiori.

Per contatti:  deborahmesseri@tuttovita.it

 

simone oliantiDott. Simone Olianti. Psicologo clinico, docente universitario.

Insegna presso la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione dell’Università Salesiana. È life coach e lavora come psicologo presso il centro diagnostico e cognitivo per l’età evolutiva del consorzio Zenit. È direttore del centro diurno “Pinocchio” di Firenze.

Per contatti:  simoneolianti@tuttovita.it

nerellaDott.ssa Nerella Petrini. Medico chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia, già presidente nazionale dell’AIDA.

Nell’ambito dermatologico si è da sempre occupata delle malattie immunitarie e della prevenzione di tumori. E’ stata presidente nazionale dell’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA) occupandosi di progetti educazionali nei confronti della protezione dai danni solari rivolti ai bambini ed ai lavoratori outdoor. Da sempre si occupa di dermatologia psicosomatica e da alcuni anni ha fondato un centro di pratica yoga considerando di primaria importanza l’aspetto umanistico della medicina ed il ruolo di crescita spirituale che può rivestire la malattia. Si è specializzata in tanatologia  presso l’Università di Padova, al master «Death studies & the end of life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento», occupandosi di un progetto nel campo della Death Education.

Per contatti:  nerellapetrini@tuttovita.it

MASSIMODott. Massimo Pizzetti. Formatore, field coach e tanatologo.

Laureato in Scienze Politiche a Padova, attualmente si occupa, come formatore e field coach, di comunicazione efficace, di motivazione e di gestione di gruppi di lavoro. Della sua formazione fa parte anche la specializzazione in Tanatologia con il Master “Death Studies & the end of life, studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento”, conseguito sempre presso l’Università di Padova, oltre al percorso svolto con il gruppo dei Ricostruttori nella Preghiera e la meditazione profonda. In quest’ambito, negli anni, si sono sviluppate occasioni di tenere conferenze e seminari su vari argomenti legati alla spiritualità, alla meditazione, alla crescita personale e, più in generale, alla Death Education.

Per contatti:  massimopizzetti@tuttovita.it

chiara todARODott.ssa Chiara Todaro. Psicologa e psicoterapeuta.

Consulente presso alcune scuole superiori con docenze di Dinamiche Relazionali, Comunicazione, Orientamento, Sostegno Individuale. Presso alcune istituzioni ha tenuto docenze di psicologia dell’handicap, comunicazione nel linguaggio dei segni, demenze e Alzheimer per operatori nel sociale. È professoressa a contratto per l’insegnamento di Psicologia dell’handicap e Psicologia dei gruppi presso il Corso di laurea in Lingue (Università degli Studi di Pisa). È Membro della Commissione dell’ordine degli Psicologi della Toscana per la Psicologia delle Disabilità.

 Per contatti:  chiaratodaro@tuttovita.it

Collaboratori esterni all’Associazione TuttoèVita

Oltre ai formatori appartenenti all’Associazione, alcuni rinomati professionisti in questo campo hanno messo a disposizione le loro competenze in varie occasioni partecipando con docenze ai nostri corsi e seminari.

campione

Prof. Francesco Campione. Direttore del Master Universitario in “Cure Palliative e Terapia del Dolore per Psicologi” dell’Università di Bologna

Direttore del Corso di Alta Formazione nell’assistenza psicologica di base al lutto naturale e traumatico. Ha fondato e dirige Zeta, la rivista italiana di Tanatologia, ha fondato l’Istituto di Tanatologia e Medicina Psicologica ed è tra i fondatori dell’International Association of Thanatology and Suicidology, di cui è presidente. Coordina inoltre il Servizio di Psicologia degli Hospices di Bologna e il Progetto Rivivere (Servizio di aiuto psico-sociale gratuito alle persone e alle famiglie in lutto).

Dott.ssa Pina Caravello

Psicologa referente all’interno della Unità di Cure Palliative Aziendale presso la AUSL 3 di Pistoia. Si occupa di  formazione e supervisione del personale impegnato nella rete di Cure Palliative e di conduzione di gruppi di supporto al lutto. Svolge attività di ricerca sugli aspetti psicologici, relazionali e spirituali all’interno della realtà dell’Hospice. È membro dell’Associazione “Dare protezione”-Onlus.

laniniDott. Iacopo Lanini. Psicologo e docente al Master in Cure Palliative dell’Università di Firenze.

È psicologo integrato all’équipe dell’Unità di Cure Palliative dell’Azienda Sanitaria di Firenze per le attività domiciliari e in Hospice, collaborando con la Fondazione Italiana di Leniterapia. Svolge attività di docenza presso la Scuola di specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva e presso il Master Universitario di II livello in “Cure palliative e Terapia del dolore” della Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. È socio fondatore del Gruppo “GR.E.CA.LE” (Gruppo Etica Careggi per la Leniterapia).

mannocciDott. Maurizio Mannocci Galeotti. Medico palliativista algologo.

Ex-Consigliere Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative e membro del Comitato di Redazione della Rivista Italiana di Cure Palliative, referente per la Spiritualità. È responsabile dell’Unità di Cure Palliative della zona Mugello, svolgendo attività di assistenza clinica domiciliare, nell’Ospedale di riferimento e nelle RSA della zona. Si occupa della gestione organizzativa e della formazione permanente della équipe medico-infermieristica.

pangrazi arnaldoProf. Arnaldo Pangrazzi. Religioso e docente universitario.

Sacerdote dell’ordine dei camilliani, è professore di pastorale e di formazione pastorale clinica presso il Camillianum, ha animato numerosi corsi di pastorale sanitaria, di relazioni di aiuto, di dinamica di gruppo e di enneagramma in diversi Paesi, tra cui l’Italia, la Spagna e il Sud America. Dal 1998 è Presidente dell`Associazione Italiana Enneagramma. È formatore nell’ambito dei gruppi di auto-mutuo aiuto per il sostegno delle persone in lutto. È autore di testi relativi al lutto ed all’elaborazione delle perdite.

piazzaDott. Massimo Piazza. Medico chirurgo, specializzato in Anestesiologia e Rianimazione.

Si è specializzato sulle Cure Palliative presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano (Prof. V. Ventafridda) e presso il St. Christopher Hospice di Londra. Dal 1991 al 2008 è stato responsabile dell’Unità di Cure Palliative dell’O.S.M.A e di Firenze Sud-Est. Dal 2008 al 2012 è stato responsabile della S.S. Unità di Cure Palliative-Leniterapia Firenze Sud-Est-Hospice San Felice a Ema. Ha insegnato in molti corsi dedicati a medici di medicina generale, infermieri e medici ospedalieri e territoriali, e volontari. E’ stato docente nei corsi di laurea per medici e infermieri e nei master di I e II livello presso l’Ateneo Fiorentino. Ha avuto rapporti di collaborazione scientifica con l’Epidemiologia del C.S.P.O. e con i principali centri di cure palliative italiani. Attualmente collabora con la Fondazione Italiana di Leniterapia (FILE) nell’ambito della formazione e dell’organizzazione delle cure palliative in ambito non oncologico.

INESProf.ssa Ines Testoni. Direttrice del Master “Death studies & the end of life” dell’Università di Padova.

 Professoressa di Psicologia delle Relazioni di Fine-Vita, Perdita e Morte;Group Interaction and Dynamics; How to Enhance Group Interaction; Fondamenti di Psicologia Sociale; Relazioni Intergruppi e Intragruppo, Relazioni di Sistema, dell’Università di Padova. Direttrice e Fondatrice del Master “Death Studies & End of Life”. Direttrice dei Convegni organizzati da Endlife.it. Direttrice e direttrice scientifica di progetti Internazionali.