Operatori

Alcuni professionisti dell’Associazione si occupano di organizzare o condurre, nelle sedi o sul territorio, alcune attività relative all’accompagnamento: visita ai malati come volontari, organizzazione di gruppi di mutuo aiuto, attività nelle scuole… Come i formatori sono specializzati professionalmente e provengono anche da un serio percorso di formazione personale e spirituale oltre che da una generosa esperienza di volontariato.

simonaDott.ssa Simona Allevi. Psicologa.

Laureata in Psicologia all’Università di Padova. Si specializzata in Tanatologia presso l’Università di Padova al Master «Death studies & the end of life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento». Si è specializzata presso il C.T.S. di Arezzo al Master in Psicoterapia Strategica Breve. Da 20 anni è ricercatrice in comunicazione e linguaggio dei mass media. Lavora come Psicologa clinica.

Per contatti:  simonaallevi@tuttovita.it

Dott.ssa Patrizia Liva, Fisioterapista e Osteopata

Diplomata Fisioterapista presso l’Ospedale S. Carlo Borromeo di Milano nel 1985. Ha collaborato con la Lega italiana per la Lotta contro i Tumori prestando assistenza domiciliare ai malati oncologici in fase terminale. Si è specializzata in diverse metodiche terapeutiche manuali (Rieducazione Posturale Globale, Shiatsu, Linfodrenaggio) e  approfondito discipline corporee quali Yoga, Tai Chi, Qi Gong. Ha studiato Medicina Tradizionale Cinese, Tecniche di Rilassamento, sta seguendo un percorso di formazione in Yoga Therapy. Nel 2012 ha conseguito il diploma di Osteopata presso l’Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale di Pescara. Sta frequentando il Master «Death studies & the end of life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento» presso l’Università degli Studi di Padova.

Per contatti: patrizialiva@tuttovita.it

Maria Giovanna_okDott.ssa Maria Giovanna Lunghi, laureata presso la Facoltà di Scienze Politiche di Firenze.

Attualmente tiene un punto di ascolto rivolto a persone  anziane, presiede uno sportello informativo, progetta iniziative culturali ricreative area anziani. E’ facilitatrice di un gruppo AMA per famiglie con problemi alcolcorrelati. Si è diplomata al Master «Death Studies e the end of life, studi sulla morte e il morire per il sostegno all’accompagnamento» presso l’Univerità di Padova.

Per contatti:  mariagiovannalunghi@tuttovita.it

simone_ok Dott. Simone Mani, fisioterapista.

Diplomato fisioterapista presso l’università degli studi di Firenze nel 2002, esperto di medicina tradizionale cinese.Pratica il massagio Tuina, il Qi Gong e arti marziali cinesi. Si è diplomato in tanatologia presso il Master «Death Studies e the end of life, studi sulla morte e il morire per il sostegno all’accompagnamento» dell’università degli studi di Padova

Per contatti:  simonemani@tuttovita.it

dodaAntonietta Oristano. “Clown-dottore” e counselor.

Counselor Biosistemico, con specializzazione nella conduzione di gruppi di Auto Aiuto, Collaborazione Reciproca e in metodi di Arte Terapia. Dal 2002 opera nell’assistenza pediatrica presso l’ospedale di Pisa e in alcune strutture sanitarie. Si è specializzata nell’attività di “clown-dottore” nel reparto di oncoematoligia pediatrica con presenza quasi quotidiana ed è formatrice per l’associazione Ridolina. Nella sua attività di assistenza pediatrica, utilizza gli strumenti del clown integrandoli con conoscenze psico-socio-sanitarie, nell’ottica di facilitare le relazioni all’interno del sistema e cogliere le dinamiche personali ed interpersonali, trasformandole per contribuire a ristabilire l’equilibrio del bambino e quindi la sua salute.

Per contatti:  antoniettaoristano@tuttovita.it

Foto cecilia_okDott.ssa Cecilia Pagni, Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Generale, Osteopata.

Laureata presso la Facoltà di Firenze con una tesi sulle demenze, lavora da anni nell’assistenza primaria presso varie ASL. Ha conseguito la Specializzazione in Medicina Generale a Firenze. E’ da sempre orientata verso la ricerca della salute “globale” dell’individuo, ed ha approfondito molte tematiche di psicologia, filosofia orientale e fisica quantistica, studiando e partecipando a corsi e conferenze. Ha contemporaneamente indagato l’approccio fisico al paziente e la terapia manuale frequentando una scuola di Osteopatia, che pratica. Ha insegnato Anatomia e Fisiologia Umane presso la scuola Shen Ming di Firenze. Si è diplomata al Master «Death Studies e the end of life, studi sulla morte e il morire per il sostegno all’accompagnamento» in Tanatologia presso l’università di Padova.

Per contatti:  ceciliapagni@tuttovita.it

Noemi_okDott.ssa Noemi Palla, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Siena nel 2007, specializzata in Radioterapia nel 2013 sempre presso l’Università degli studi di Siena.

Attualmente iscritta al master di II livello in Terapia del dolore presso l’università degli studi di Firenze. Ha frequentato numerosi eventi formativi e seminari tra il 2007 ed il 2014 nell’ambito radioterapico ed oncologico, tra cui “Ricerca e qualità di cure nel paziente con dolore cronico  ed il oncologico” a Pisa nel maggio 2008 e “Aiutare chi aiuta. Tecniche di self-help: aiutare se stessi per aiutare chi soffre” nel novembre 2013 con il progetto “Tuttoèvita”. Si sta specializzando al Master in: «Terapia del dolore, cure palliative e cure di fine vita in Terapia Intensiva» delle Facoltà di Medicina e di Psicologia dell’Università di Firenze.

Per contatti:  noemipalla@tuttovita.it

  Marina Rfoto ricci marinaicci, Counselor nella Relazione di Aiuto e Counselor Pastorale

   Si dedica da anni della formazione di Operatori Pastorali e Volontari di vari ambiti. Si è diplomata come Counselor    nella Relazione di Aiuto presso la SPC (Scuola di Psicologia Comparata di Firenze) approfondendo in particolare il   tema dei rischi adolescenziali e come Counselor Pastorale presso l’ISRPC (Istituto Studio Ricerche Pastoral
Counselor) approndendo la relazione d’aiuto con le famiglie nei diversi momenti di crisi del ciclo di vita. Da qui si    orientata verso lo studio dell’accompagnamento della famiglia nei momenti di malattia e lutto partecipando a convegni e seminari. E’ impegnata nel volontariato con l’Associazione 5 Spighe di Stiava (Massarosa, Lucca) supportando famiglie disagiate e con il C.A.V. (Centro aiuto alla vita) prestando servizio presso l’Ospedale Unico della Versilia nel reparto di Ginecologia. Inoltre, da un anno, offre aiuto spirituale a membri di famiglie colpite da malattie oncologiche e aiuto clinico al malato.

Per contatti: marinaricci@tuttovita.it

VAALERIA TOSO FOTODott.ssa Valeria Toso. Medico chirurgo, esperta in Medicina Tradizionale Cinese-Agopuntura e in Omeopatia Classica.

Si è diplomata al Master «Death studies & the end of life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento», presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. Da anni tiene conferenze e seminari sulla medicina cinese nelle sedi dei Ricostruttori. 

Per contatti:  valeriatoso@tuttovita.it

Daniela Vanini_ok

Dott.ssa   Daniela Vanini, psicologa psicoterapeuta.

Laureata in Psicologia all’Università di Padova nel 1976. Si è formata in Psicoterapia dell’età evolutiva e dell’Adolescente con corso quadriennale a MI nel 1988 e si è poi specializzata al Master  in Psicoterapia Breve Strategica nel 2005. Dal 1981 lavora come psicoterapeuta infantile e dell’adulto e si occupa di supervisioni psicologiche. Lavora come psicologa  presso l’Hospice di Castiglione delle Stiviere (MN). Si è specializzata in Tanatologia presso l’Università di Padova al Master «Death studies & the end of life, studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento», approfondendo in particolare gli aspetti di progettazione di interventi educativi di Death Education.

 Per contatti:  danielavanini@tuttovita.it