Offerta formativa per Hospices, RSA e ASL

L’Associazione TuttoèVita organizza seminari e corsi di formazione di livello professionale, accreditati ECM, per tutti gli operatori nel campo delle cure palliative ed in generale per chi opera professionalmente nel settore dell’accompagnamento ed è in relazione con pazienti che devono affrontare malattie gravi e morte. Per questa attività formativa si avvale di un team di formatori qualificati e specializzati con master universitari, in continuo aggiornamento attraverso incontri e seminari a cui sono invitati i maggiori esperti della materia.

Gli obiettivi formativi

L’attività formativa per i professionisti si svolge in tre ambiti:

  • Umanizzazione delle cure, perfezionamento delle capacità di relazione, acquisizione dell’arte di comunicare e rafforzamento motivazionale degli operatori.
  • Percorsi personali per gli accompagnatori, offrendo loro strumenti per affrontare in prima persona il tema della morte e del morire.
  • Accompagnamento spirituale, dialogo ed accoglienza interculturale ed interreligiosa.

L’Associazione organizza in proprio numerosi corsi e seminari nelle sedi TuttoèVita della Toscana, ed anche nelle sedi dei Ricostruttori di tutta Italia.

Il nostro team di formatori è disponibile anche a svolgere attività formative direttamente nelle strutture richiedenti, come già sta avvenendo in varie parti d’Italia: Hospices, Ospedali, RSA…

Gli strumenti formativi e i moduli che proponiamo

Il metodo utilizzato dai formatori di TuttoèVita prevede una certa flessibilità con cui adattarsi alle esigenze dei richiedenti. Abbiamo preparato moduli di una giornata, corsi da svolgersi in più giornate, seminari della durata di mezza giornata e anche incontri brevi di un paio d’ore.

Nei seminari di almeno una giornata, e in quelli che si svolgono su più giornate, si alternano lezioni teoriche a percorsi esperienziali e laboratori di gruppo. La parte esperienziale ha un’importanza notevole nel nostro metodo formativo.

Qui di seguito i titoli dei moduli già elaborati, di cui potete scaricare l’intero programma, considerando comunque che il team di formatori è a disposizione per crearne altri ad hoc, in base alle esigenze dei richiedenti, sulle materie di nostra competenza.