Volontariato

L’Associazione TuttoèVita si occupa di promuovere forme di volontariato sul territorio per sostenere le persone che devono prepararsi ad affrontare una lunga o breve malattia per la quale è stata fatta una diagnosi infausta. Il sostegno proposto riguarda esclusivamente gli aspetti esistenziali e spirituali, affiancando le preziose presenze di volontariato e professionali che già operano sul territorio che forniscono assistenza medica, psicologica, infermieristica e quanto altro necessario.

testamentoBio_sito

L’accompagnamento proposto, attraverso attività e percorsi di vario genere, si rivolge anche a tutti quelli che sono legati alla persona che dovrà affrontare la morte e si propone di fornire sostegno anche nelle fasi successive alla morte di una persona cara. Anche nel caso di morte improvvisa.

Tra gli strumenti necessari è prevista l’organizzazione di Punti Lutto per sostenere le persone che devono affrontare un lutto, così come altre esperienze anche di gruppo, condotte da professionisti, in cui si utilizzano tecniche auto-narrative od altre modalità efficaci.

Per accedere al volontariato è necessario un percorso di formazione personalizzato e la partecipazione ad alcuni seminari formativi proposti dall’Associazione .