Di fronte alla morte-Pistoia

Seminario di formazione Di fronte alla morte


2-tevsicpscrittafcppicomunepicapitaleusl

Con il patrocinio della SOCIETA’ ITALIANA DI CURE PALLIATIVE

SABATO 11 NOVEMBRE
Dalle ore 9.00 alle 17.30

DI FRONTE ALLA MORTE

Saper accompagnare alla fine della vita

Seminario accreditato ECM

NECESSARIA PREISCRIZIONE: pistoia@iricostruttori.org

spring2012_prariesmikegrandmaison-021
 Accompagnare il processo della malattia e del morire richiede  la capacità di accogliere l’altro anche nella sua debolezze e fragilità, nella sua progressiva mancanza di autonomia. Tutto ciò richiede di poterci prendere cura dell’altro, della sua infermità, accompagnandolo in un percorso che, usando le parole di Marie de Hennezel,  non è mai prevedibile, intessuto com’è con la parte più profonda dell’uomo.


Il corso è rivolto non solo ai professionisti, ma a tutti coloro che desiderano acquisire degli strumenti utili per accompagnare una persona nel difficile cammino della malattia e del fine vita. Nella giornata formativa, saranno approfonditi in particolare gli aspetti della relazione, della comunicazione e dell’ umanizzazione delle cure, attraverso lezioni teoriche e laboratori esperienziali. 

Programma: 

ore 9.30 LA MORTE COME DONO
La relazione interpersonale nel fine vita
Dott.ssa Annagiulia Ghinassi, psicologa e tanatologa

ore 10.30 COMUNICARE CON IL CUORE
La comunicazione nel lutto e nella malattia
Dott.ssa Nerella Petrini, medico chirurgo e tanatologa

 ore 11.30 IL PASSAGGIO LUMINOSO
Una nuova immagine per il fine vita
Prof. Guidalberto Bormolini, antropologo e docente al master “Death Studies” dell’Università di Padova
Ore 12.30 Conclusioni e discussione in plenaria
Ore 13.00 Pausa pranzo

Ore 14.00  DI FRONTE ALLA MORTE, IMPARA LA VITA
Laboratori esperienziali di gruppo
Condotti da P. Liva e A. Ghinassi
Ore 17.30 Esame ECM

 PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
pistoia@iricostruttori.org
0573.29375;   338.3863634

 

PROFILI DEI RELATORI:

Prof. Guidalberto Bormolini. Monaco, docente del Master «Death studies & the end of life» dell’Università di Padova e al Master in Cure Palliative per psicologi dell’Università di Bologna.
Si è laureato presso la Pontificia Università Gregoriana, in Antropologia Teologica e dottorando in Teologia Spirituale presso l’Ateneo S. Anselmo a Roma con una ricerca sulle visioni dell’aldilà nel monachesimo celtico. È docente al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova e al Master «Cure palliative e terapia del dolore per psicologi» dell’Università di Bologna. Si occupa della formazione del personale presso numerosi Hospices, Asl e strutture ospedaliere.. È membro della Società Italiana di Cure Palliative. Si è diplomato al «Corso di alta formazione all’assistenza di base del lutto normale e patologico» diretto dal Prof. Francesco Campione. Ha fondato alcune collane editoriali sul tema del fine vita e pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche, scritto e curato alcuni volumi sui temi della spiritualità anche in riferimento alla preparazione alla morte. Ha collaborato con Franco Battiato alla creazione di un documentario di riflessione sul tema della morte in Oriente e Occidente. Si occupa di dialogo interreligioso, in particolare in campo sanitario. Ha frequentato in India il corso di Phowa con il lama tibetano S.E. Ayang Rimpoche: pratiche meditative per la preparazione personale alla morte e per l’accompagnamento. 

Dott.ssa Annagiulia Ghinassi. Psicologa psicoterapeuta e tanatologa.
Si è perfezionata in Tanatologia presso l’Università degli studi di Padova e in Assistenza al lutto normale e patologico presso l’Istituto di Tanatologia e Medicina Psicologica di Bologna. Svolge attività di consulenza, psicoterapia e formazione. È coordinatrice dei Punti di Ascolto per il lutto della Toscana per l’associazione TuttoèVita Onlus. Si occupa di sostegno nell’elaborazione del lutto di bambini e adolescenti nelle scuole e di progetti psico-educativi e di promozione della salute nell’ambito della Death Education. È ricercatrice ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, presso cui ha svolto la specializzazione quadriennale in psicoterapia, una formazione per formatori e collabora come terapeuta affiliata sotto la diretta supervisione del prof. G. Nardone.

Dott.ssa Liva Patrizia,  tanatologa e fisioterapista.
Diplomata Fisioterapista presso l’Ospedale S. Carlo Borromeo di Milano. Ha collaborato con la Lega italiana per la Lotta contro i Tumori prestando assistenza domiciliare ai malati oncologici in fase terminale. Si è specializzata in diverse metodiche terapeutiche manuali (Rieducazione Posturale Globale, Shiatsu, Linfodrenaggio) ed ha approfondito discipline corporee quali Yoga, Tai Chi, Qi Gong. Ha studiato Medicina Tradizionale Cinese, Tecniche di Rilassamento, Yoga Therapy. Ha conseguito il diploma di Osteopata presso l’Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale di Pescara. Si è specializzata in Tanatologia al Master «Death studies & the end of life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento» presso l’Università degli Studi di Padova. Si è diplomata nel Corso di alta formazione per l’assistenza di base al lutto normale e patologico dell’Istituto di Tanatologia e Medicina Psicologica  di Bologna.

Dott.ssa Nerella Petrini. Medico chirurgo, specialista in dermatologia e venereologia, tanatologa.
Nell’ambito dermatologico si è da sempre occupata delle malattie immunitarie e della prevenzione di tumori. E’ stata presidente nazionale dell’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA) occupandosi di progetti educazionali nei confronti della protezione dai danni solari rivolti ai bambini ed ai lavoratori outdoor. Da sempre si occupa di dermatologia psicosomatica e da alcuni anni ha fondato un centro di pratica yoga considerando di primaria importanza l’aspetto umanistico della medicina ed il ruolo di crescita spirituale che può rivestire la malattia. Si è specializzata in tanatologia  presso l’Università di Padova, al master «Death studies & the end of life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento», occupandosi di un progetto nel campo della Death Education.


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
sabato, 11 nov 2017
9:00 - 17:30

Luogo
Pistoia - sede de I Ricostruttori

Categoria