La Memoria-Careggi

Dialoghi dai luoghi di cura


tevlogo_aouc

Logo_Servizio_Sanitario_della_Toscana

Mercoledì  5 Luglio  2017

dalle ore 9 alle 13,15
All’interno del ciclo di
DIALOGHI INTERRELIGIOSI SULL’UOMO E LA SUA SALUTE
AULA MAGNA NUOVO INGRESSO CAREGGI
 Largo Brambilla 3, Firenze

 LA MEMORIA

cerebro-y-memoria-500x325-500x325
CON ACCREDITAMENTO ECM
INGRESSO LIBERO 

Ore 8:30 Registrazione dei partecipanti
Ore 9:00 Introduzione ai lavori: G. Squarci, Direttore Funzione informazione e media, AOUC Careggi

Ore 9:15 LA MEMORIA: LO SGUARDO DI UN MEDICO DI NEUROLOGIA
Dott. Sandro Sorbi, direttore di neurologia 1 Careggi.

Ore 9:30 LE RADICI E I MITI DI FONDAZIONE DEI POPOLI
La memoria e il suo valore terapeutico nella vita delle società umane
Prof. Guidalberto Bormolini, monaco e docente al Master “End Life” dell’Università di Padova e al Master in cure palliative per psicologi dell’Università di Bologna 

Ore 10:00 MEMORIA E GRATITUDINE
Il ricordo dell’amore Divino e la sua forza terapeutica.
Hanz Gutierrez, già decano della Facoltà avventista di teologia di Firenze e pastore avventista. In rappresentanza del Consiglio dei Pastori delle Chiese Cristiane Evangeliche

Ore 11:00 L’IMMORTALE MORTALITÀ DELLA MEMORIA
Fabrizio Gonnelli, Insegnante; rappresentante dell’ Unione Atei Agnostici Razionalisti – Firenze.

Ore 12:00 IL POTERE DELLA MENTE
Mauro Bombieri (Parabhakti) responsabile dell’ISKCON in rappresentanza della tradizione induista.

Ore 13:00 Conclusioni 
Ore 13:15 Compilazione del questionario di gradimento

PER IL CALENDARIO COMPLETO
DEL CICLO DI INCONTRI: www.tuttovita.it

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria organizzativa U.O. Formazione AOUC

Tel. 055.794.8232; canaccil@aou-careggi.toscana.it

PROFILI DEI RELATORI:

Guidalberto Bormolini, Monaco e Antropologo, Docente al Master: «Death studies & the end of life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento», presso l’Università degli Studi di Padova e al Master in cure palliative per psicologi dell’Università di Bologna. Dopo essersi specializzato in Antropologia Teologica si sta dottorando in Teologia della spiritualità presso l’Ateneo S. Anselmo a Roma con uno studio sull’aldilà e il percorso dell’anima nel monachesimo celtico. Da anni si occupa di educare ad una visione positiva del “fine vita”, tenendo conferenze, corsi e seminari nelle principali città italiane anche con docenze presso le ASL, Università e alcuni enti pubblici. Dirige un centro di spiritualità ecumenico aperto al dialogo con i non credenti.

Fabrizio Gonnelli, dottore di ricerca in filologia classica, a lungo è stato collaboratore editoriale e adesso è docente di Lettere nella scuola pubblica. È rappresentante dell’ Unione Atei Agnostici Razionalisti, circolo di  Firenze.

Hanz Gutierrez ha conseguito una Laurea e un Master in Teologia (Collonges-Sous-Saleve, Francia), un Dottorato in Teologia (Strasburgo, Francia), una Laurea e un Master in Filosofia (Strasburgo, Francia), una Laurea in Medicina (Firenze) ed è stato Visiting Researcher nelle università di Tubinga (Germania) e Loma Linda (California, U.S.A.). E’  pastore della Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno e ha svolto opera pastorale in Italia, Germania, Messico. E’ stato decano della facoltà avventista di teologia di Firenze dove da 18 anni è professore ordinario e coordinatore del dipartimento di teologia sistematica e anche titolare delle materie di bioetica e sociologia della religione. E’ stato fondatore del CECSUR (Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose) ed è ancora il suo direttore. Scrive in varie riviste internazionale e fa parte di vari comitati internazionali fra cui APF (Adventist Peace Fellowship). E’ editorialista fisso del giornale avventista internazionale in lingua inglese Spectrum.

Mauro Bombieri (Parabhakti) nel 1978 all’età di sedici anni, si è unito alla ISKCON – International Society for Krishna Consciousness –  il movimento spirituale che rappresenta nel mondo la tradizione vaisnava (induismo monoteista) e la cultura vedica. Negli anni di brahmachariato (celibato dedicato principalmente a studio, meditazione e servizio) ha completato gli studi in filosofia e teologia indiana, in seguito si è sposato e intrapreso una carriera professionale ricoprendo ruoli di rilievo in importanti aziende. Attivo nella protezione dell’ambiente, ha fondato un’associazione nazionale per la protezione dell’ambiente marino e aperto una scuola professionale, dove per oltre un ventennio ha curato l’addestramento di guide e istruttori del settore. Assiduo viaggiatore internazionale ha incontrato molte genti e culture che ne hanno arricchito e ampliato la visione del mondo. Dal 2005 è ritornato a essere pienamente attivo nella ISKCON e attualmente ricopre la carica di Presidente del Tempio di Villa Vrindavana (Firenze). Responsabile delle comunicazioni e del dialogo interreligioso in Italia. Collabora attivamente con Associazioni ed Enti che promuovono il dialogo interreligioso e interculturale.


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
mercoledì, 5 lug 2017
9:00 - 13:15

Luogo
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi

Categoria