seminario breve: ELOGIO DELL’IMPERFEZIONE, Prato

UN NUOVO PARADIGMA DI CURA. Scienza – etica – spiritualità


striscia-master

ELOGIO DELL’IMPERFEZIONE:
UN NUOVO PARADIGMA DI CURA.
Scienza – etica – spiritualità

Gianpaolo Donzelli, MD,PhD
Presidente della Fondazione Meyer
Prof. Ordinario di Pediatria e Neonatologia all’Università degli Studi di Firenze.

SEMINARIO BREVE 
Domenica 16 Dicembre alle ore 17.00
nella Villa San Leonardo al Palco, Prato

hand-donzelli2

 “Bisogna lasciare che le altre discipline si contaminino col sapere medico, mettere insieme l’osservatorio biologico-positivistico della medicina col mondo umanistico, creare un nuovo sapere che si basa sulla riflessione che il rapporto col paziente è il rapporto con la globalità della persona, in cui si studia l’armonia o meno delle parti.”

(G. Donzelli)

Il Prof. Gianpaolo Donzelli, nel contesto del Master in Accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire di “TuttoèVita Onlus”, tiene un seminario breve in cui riflette sulle verità difficili della cura e propone, egli stesso poeta, una “poesia della cura” e la “cura come poesia”, in un percorso che si snoda tra pensiero scientifico e pensiero umanistico.
Temi del seminario:

1.Le verità difficili della cura: la persona tra pensiero scientifico e pensiero umanistico

2.Lo stupore del medico antiquato e l’emancipazione della medicina

3. La narrazione della cura

4.La “poesia della cura” e la “cura come poesia”

5. La centralità della spiritualità nella fragilità

6. “Inno a Iside”, per una spiritualità aperta

7. Che senso ha tutto questo

Monastero San Leonardo al Palco
via del Palco 228, Prato
www.sanleonardoprato.it

www.tuttovita.it
info@tuttovita.it
tel. 055.417536/ 333.2748234

Relatore:

Gianpaolo Donzelli, Presidente della Fondazione Meyer e professore ordinario di pediatria e neonatologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Ricercatore del Comitato Nazionale delle Ricerche, Direttore della Terapia intensiva neonatale e del Dipartimento Feto-Neonatale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer. Coordinatore del Centro Malattie Rare Pediatriche della Regione Toscana. Presidente del Comitato etico pediatrico del Meyer, membro del Comitato Etico Nazionale della Società Italiana di Pediatria. Presidente della linea operativa di Bioetica Clinica della Società Europea di Medicina Perinatale. Presidente dell’Associazione Nascita e Cultura, Direttore Scientifico di Eunomia Sanità. Lecturer of Neonatology University of Philadelphia, Honorary Professor – New York Academy of Sciences e Honorary Professor – Albert Schweitzer International University for Peace and Science, Ginevra. Nel marzo del 2018 è stato nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, membro del Comitato Nazionale della Bioetica (CNB) e sempre nello stesso anno Consigliere speciale del Sindaco di Firenze in materia di politiche dell’infanzia. E’ opinionista de La Repubblica. Per Passigli di Firenze  ha pubblicato una raccolta di poesie dedicate alla nascita, adottata dall’Harvard Medical School di Boston nella formazione delle discipline ostetrico-ginecologiche e neonatologiche. Autore di 518 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali “peer reviewed” e di otto volumi scientifici, su tematiche della salute della persona in età evolutiva. E’stato coordinatore di progetti di ricerca (tra altri del CNR, ISS, UE). Ha fatto parte, in ruoli direzionali, di importanti Società scientifiche tra le quali:World Association of Perinatal Medicine, European Association of Perinatal Medicine, European Society of Pediatrics, European Society of Pediatric Research, Società Italiana di Medicina Perinatale (1989-1991 Segretario Nazionale. e Presidente Nazionale fino al 01/01/2010), SIDS International Society (nel 2001-Scientific President), Società Italiana di Pediatria, Società Italiana di Neonatologia, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
domenica, 16 dic 2018
17:00 - 19:00

Luogo
Villa del Palco - Monastero San Leonardo

Categoria