seminario: ULTIMO VIAGGIO, Grosseto

Seminario esperienziale sulla preparazione personale alla morte


L’ULTIMO VIAGGIO
La preparazione personale alla morte

Grosseto, 3 dicembre 2018
biblioteca malattie infettive, ospedale Misericordia

sea-2562563_1920

Come ai piedi di un monte, zaino in spalla, bastone alla mano e scarponi, ci prepariamo per la lunga camminata, verso le vette incontaminate che ci sovrastano, là dove solo i volatili più regali si arrischiano, la vita si pone innanzi con le sue vette e le sue vallate, i suoi mille paesaggi e panorami, i suoi infiniti percorsi. Caricarsi degli attrezzi necessari diviene indispensabile per chi, come il mitico Ulisse dantesco, si trovi di fronte alle terrificanti colonne d’Ercole e sia pronto a salpare per l’ultimo ed avvincente viaggio.

Il seminario considera gli aspetti simbolici della morte e come questi orientano le azioni della vita individuale e sociale, quotidiana e nella storia. Il seminario sarà anche esperienziale, tratterà dei vissuti affettivo-emotivi, con tecniche di psicodramma, training, lavori di gruppo e visualizzazioni.

Il costo del corso è di € 36, per i dipendenti Asl € 25, per esigenze particolari contattare la segreteria.
Per iscrizioni e altre informazioni scrivere a: info@tuttovita.it

Programma:

Ore 09.00  Adempimenti ECM

Ore 09.30  LA CONSAPEVOLEZZA DI SÉ PER ACCOMPAGNARE

L’esperienza della morte non ci deve cogliere di sorpresa

Dott.ssa Maria Giovanna Lunghi, counselor e tanatologa

Ore 10.30  LE MODALITÀ DELL’AIUTO

La relazione d’aiuto nel fine vita

Dott. Massimo Pizzetti, formatore, field coach e tanatologo

Ore 11.30  PREPARARSI ALLA MORTE

Le tecniche tradizionali

Dott.ssa Patrizia Liva, monaca, tanatologa e fisioterapista

Ore 12.30   Conclusioni e discussione in plenaria

Ore 13.00   Pausa pranzo

Ore 14.00       ISTRUZIONI PER IL VIAGGIO.

Imparare ad ascoltarsi per ascoltare

Laboratori esperienziali di gruppo

Condotti da M.G. Lunghi, M. Pizzetti e P. Liva

Ore 18.00     Adempimenti ECM

 

PROFILI DEI RELATORI:

 

Dott.ssa Patrizia Liva, monaca, tanatologa e fisioterapista.

Diplomata Fisioterapista presso l’Ospedale S. Carlo Borromeo di Milano. Ha collaborato con la Lega italiana per la Lotta contro i Tumori prestando assistenza domiciliare ai malati oncologici in fase terminale. Si è specializzata in diverse metodiche terapeutiche manuali (Rieducazione Posturale Globale, Shiatsu, Linfodrenaggio) ed ha approfondito discipline corporee quali Yoga, Tai Chi, Qi Gong. Ha studiato Medicina Tradizionale Cinese, Tecniche di Rilassamento, Yoga Therapy. Ha conseguito il diploma di Osteopata presso l’Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale di Pescara. Si è specializzata in Tanatologia al Master «Death studies & the end of life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento» presso l’Università degli Studi di Padova. Si è diplomata nel Corso di alta formazione per l’assistenza di base al lutto normale e patologico dell’Istituto di Tanatologia e Medicina Psicologica di Bologna.

 

Dott.ssa Maria Giovanna Lunghi, counselor e tanatologa.

Laureata in Scienze Politiche, si è perfezionata in Tanatologia al Master “Death Studies & the End of Life” presso l’Università di Padova. Si è formata nell’ambito dell’assistenza e del sostegno al lutto presso l’Istituto di Tanatologia e Medicina psicologica di Bologna con il Corso di alta formazione sul lutto normale e patologico, diretto dal prof. F. Campione. Ha conseguito il Diploma di Counselor Professionista presso la scuola di Psicosintesi di Firenze approfondendo in particolare l’esperienza di counseling nell’accompagnamento del morente. Collabora presso il Punto d’Ascolto per il Lutto nella sede TèV di Firenze come counselor. Si occupa si percorsi ed azioni a sostegno e supporto dell’indipendenza di soggetti disabili e soggetti vulnerabili attraverso percorsi di stage aziendale, interventi di natura socio sanitaria, iniziative culturali e attività di svago rivolto ad utenti anziani.

 

Dott. Massimo Pizzetti, formatore, field coach e tanatologo.

Laureato in Scienze Politiche a Padova, attualmente si occupa, come formatore e field coach, di comunicazione efficace, di motivazione e di gestione di gruppi di lavoro. Della sua formazione fa parte anche la specializzazione in Tanatologia con il Master «Death Studies & the End of Life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento», conseguito sempre presso l’Università di Padova, oltre al percorso svolto con il gruppo dei Ricostruttori nella Preghiera e la meditazione profonda. In quest’ambito, negli anni, si sono sviluppate occasioni di tenere conferenze e seminari su vari argomenti legati alla spiritualità, alla meditazione, alla crescita personale e, più in generale, alla Death Education. Da molti anni si occupa di Enneagramma come allievo di Arnaldo Pangrazzi e della AIE (Associazione Italiana Enneagramma) e tiene corsi di formazione su questo strumento di sviluppo personale.

 


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
lunedì, 3 dic 2018
9:00 - 18:00

Luogo
Biblioteca della malattie infettive, ospedale Misericordia

Categoria