Collana TuttoèVita

Libreria Editrice Fiorentina

«E andremo da inizio a inizio, e i nostri inizi non avranno mai fine» 
(Gregorio di Nissa)

La Libreria Editrice Fiorentina, la prestigiosa editrice che pubblicò la Lettera ad una professoressa di don Lorenzo Milani, ha dato avvio ad una nuova collana editoriale intitolata alla nostra Associazione.

La collana pubblica testi originali di autori significativi, appartenenti alle grandi tradizioni sapienziali, e saggi che aiutino a vedere la morte dal punto di vista della vita. Nella convinzione che la morte non è l’opposto della vita ma ne è solo un aspetto come ci ricordavano gli antichi padri:

«Perfino il giorno e la notte ci mostrano la resurrezione: la notte si ritira, il giorno si alza; il giorno se ne va, la notte arriva»
(Clemente Romano)

Collana diretta da Guidalberto Bormolini, monaco e antropologo  qui il progetto editoriale
Docente al Master “End Life” dell’Università di Padova

 

La vita a lieto fine. La lunga ironia del mondo popolare sul nostro trapasso, Carlo Lapucci, Libreria Editrice Fiorentinala vita a lieto fine

Carlo Lapucci, scavando nella sua grande memoria di tradizioni, racconti e fiabe, ha messo   insieme in questo piccolo libro quanto di meglio si trova della saggezza   popolare, fra il serio e   l’ironico, sulla soglia finale della nostra vita, in cui emerge   comunque l’importanza del nostro   passaggio sulla terra come occasione unica di   contatto e preparazione a una vita che adesso ci è  nascosta.

Recensioni pubblicate

Toscana Oggi, 7 febbraio 2016