conferenza: A PARTIRE DALLA LAUDATO SI’

SOSTENIBILITÀ IN EUROPA E IN TOSCANA


striscia-laudato-si

A PARTIRE DALLA LAUDATO SI’…


SOSTENIBILITÀ IN EUROPA E IN TOSCANA
Il Borgo TuttoèVita: una realizzazione concreta

Lunedì 20 maggio Ore 19.15
Via Arcangelo Corelli 33/C, Firenze

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’Onu (vedi qui). Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, sdgs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. Questi temi sono fortemente convergenti con l’Enciclica Laudato Si’.

Occorre dal basso incoraggiare la realizzazione di questi traguardi, nei quali una visione internazionale ed europea è fondamentale.

Occorre anche uscire da una visione ristretta in cui l’unico misuratore di benessere è la crescita economica. Il benessere equo e sostenibile (BESè un indice, sviluppato dall’ISTAT e dal CNEL, per valutare il progresso di una società non solo dal punto di vista economico, come ad esempio fa il PIL, ma anche sociale e ambientale e corredato da misure di disuguaglianza e sostenibilità. Il BES sembra essere coerente con le proposte dell’Enciclica Laudato Si’.

Un benessere equo e sostenibile dovrebbe essere l’ossatura di riferimento dell’Agenda 2030. Ma occorrono anche realizzazioni concrete “dal basso” che mostrino come tutto questo non solo è possibile, ma anche più bello e desiderabile rispetto ai modelli dominanti in troppe parti del globo.

Intervengono

Ilaria Bugetti, Consigliera della Regione Toscana e Segretario dell’AICCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) della Toscana, Vicepresidente Segretario della Seconda Commissione

Beatrice Covassi, già Direttrice della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia

Guidalberto Bormolini, Presidente dell’Associazione TuttoèVita Onlus

Rosa de Pasquale, Segretariato Nazionale ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

Alessandro Agostini, Presidente Associazione Direzione Europa

Programma

Ore 19.15
Apericena vegetariano

Ore 20.00
Incontro di riflessione e progetto

Ore 22.00
Conclusione lavori

Sogniamo e progettiamo in Europa, in Italia e in Toscana costruendo con le nostre mani una piccola parte di un grande sogno..

Per informazioni: info.fi@tuttovita.it

catena-lavori-borgo


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
lunedì, 20 Mag 2019
19:15 - 22:00

Luogo
Firenze - sede dei Ricostruttori

Categoria