La malattia cronica-Careggi

Dialoghi dai luoghi di cura


logo 2logo_aouc

Martedì 6 Giugno  2017

dalle ore 9,15 alle 13,30
All’interno del ciclo di
DIALOGHI INTERRELIGIOSI SULL’UOMO E LA SUA SALUTE
AULA MAGNA NUOVO INGRESSO CAREGGI
Largo Brambilla 3, Firenze

LA MALATTIA CRONICA

folonmaniweb
È PREVISTO ACCREDITAMENTO ECM
INGRESSO LIBERO

Ore 8:30 Registrazione dei partecipanti
Ore 9:00 Introduzione ai lavori
Squarci, Direttore Funzione informazione e media, AOUC Careggi

Ore 9:15 LA MALATTIA CRONICA NELLO SGUARDO DI UN MEDICO DI IMMUNOLOGIA

Ore 9:30 FINITUDINE E VULNERABILITÀ
Il mistero della sofferenza e la condizione dell’essere umano nella visione dei popoli antichi
Prof. Guidalberto Bormolini, monaco e docente al Master “End Life” dell’Università di Padova e al Master in cure palliative per psicologi dell’Università di Bologna

Ore 10:00  MALATTIA E COMPASSIONE NEL BUDDHISMO
Le cause della malattia e della sofferenza nel buddismo
Marcello Macini, rappresentante dell’Unione Buddhista Italiana

Ore 11:00 LA MALATTIA CRONICA DELL’ANIMA E LA SUA MEDICINA
La tradizione cristiana Ortodossa
Ionuț Coman,sacerdote e rappresentante della Chiesa Ortodossa Romena a Firenze

Ore 12:00 IL SENSO DELLA MALATTIA
La condizione dell’essere umano dopo la “caduta” delle origini.
Dt. Santarlasci Carlo Beniamino, medico e rappresentante della Comunità ebraica Fiorentina

Ore 13:00 Conclusioni 
Ore 13:15 Compilazione del questionario di gradimento

 PER IL CALENDARIO COMPLETO
DEL CICLO DI INCONTRI:
https://www.tuttovita.it/evento/dialoghi-inter-religiosi-a-careggi/

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria organizzativa U.O. Formazione AOUC
Tel. 055.794.8232; canaccil@aou-careggi.toscana.it

 

PROFILI DEI RELATORI:

Guidalberto Bormolini, Monaco e Antropologo, Docente al Master: «Death studies & the end of life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento», presso l’Università degli Studi di Padova e al Master in cure palliative per psicologi dell’Università di BolognaDopo essersi specializzato in Antropologia Teologica si sta dottorando in Teologia della spiritualità presso l’Ateneo S. Anselmo a Roma con uno studio sull’aldilà e il percorso dell’anima nel monachesimo celtico. Da anni si occupa di educare ad una visione positiva del “fine vita”, tenendo conferenze, corsi e seminari nelle principali città italiane anche con docenze presso le ASL, Università e alcuni enti pubblici. Dirige un centro di spiritualità ecumenico aperto al dialogo con i non credenti.

Ionuț Coman, sacerdote, Laureato in ingegneria elettronica, ha una Licenza in teologia Ortodossa all’istituto Saint Serge di Parigi ed un Master in Dialogo interreligioso all’istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia. Consigliere per il Dialogo nella Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.

Carlo Beniamino Santarlasci, nato a Firenze nel 1940, dove ha studiato prima al Liceo Classico Galileo Galilei e in seguito Medicina e Chirurgia presso l’Università. Ha conseguito la Laurea nel 1967e si è specializzato sia in Ostetricia e Ginecologia nel 1975 che in endocrinologia nel 1980. Ha esercitato in ambiente ospedaliero inizialmente a Prato poi a Fiesole, dove ha ricoperto l’incarico di primario negli ultimi anni prima della chiusura dell’ospedale. Successivamente ha lavorato all’ospedale di S. Maria Annunziata  a Ponte  a Niccheri fino alla pensione. È membro della comunità ebraica, ove svolge le mansioni di Parnas. Da molti anni si occupa di ebraistica, ha studiato in Israele con rabbini ivi residenti.

Marcello Macini, ha incontrato il Dharma a Dharamsala, in India, nel 1982 e da allora è impegnato nella pratica degli insegnamenti ricevuti da numerosi Maestri tibetani appartenenti alla tradizione di Lama Tzong Khapa tra cui S.S. il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoce e il Ven. Ghesce Campa Ghiatzo. La sua sensibilità e l’interesse verso la conoscenza della mente, sviluppati attraverso lo studio e numerosi ritiri di meditazione, lo hanno reso efficace ad introdurre persone occidentali alla conoscenza del Dharma. Dal 2001 fino al 2011 è stato discepolo di Tulku Ghiatzo e sotto la sua super visione ha avuto modo di accompagnare diverse persone al momento finale.


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
martedì, 6 Giu 2017
9:00 - 13:30

Luogo
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi

Categoria